La dottoressa Isabella Rizzo Cianciola, dopo il matrimonio con Saverio Cianciola, insieme al marito, ha speso molte energie nelle attività del terzo settore e del volontariato in generale, contribuendo a diverse iniziative filantropiche e collaborando con le Missionarie della Carità. Inoltre ha contribuito alla Sanità pugliese donando importanti dispositivi diagnostici e terapeutici all’Ospedale San Paolo ed al Policlinico di Bari
Dopo la morte di Saverio Cianciola, ne ha voluto onorare la memoria e continuare le attività benefiche che insieme avevano intrapreso. Strumento di questa iniziativa è stata la creazione della Fondazione per la Ricerca Biomedica Saverio e Isabella Cianciola ONLUS che, in convenzione con l’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, si impegna a finanziare lo sviluppo della ricerca in campo medico-scientifico, come espresso nel proprio statuto.
La Fondazione, di cui Isabella Rizzo Cianciola ne è la presidente, non ha scopo di lucro e si propone l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale con la finalità di sostenere, favorire, promuovere lo studio e la ricerca scientifica.