La Fondazione Saverio e Isabella Cianciola, considerata la urgente necessità di migliorare la risposta del sistema dell’emergenza nella gestione della grave epidemia da Coronavirus che sta interessando il nostro Paese e considerato che la Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione II della Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Bari è stata designata Centro di riferimento dei casi gravi di polmonite da Coronavirus, ha deciso di contribuire alla lotta al COVID-19 donando quattro ventilatori polmonari di ultima generazione Hamilton T1 ed una unità per tomografia a impedenza elettrica EIT PulmoVista Dräger.
In particolare i ventilatori Hamilton T1 sono dotati di alimentatore a rete integrato e batterie ricaricabili con alta autonomia, dotati delle principali modalità ventilatorie: volumetriche, pressometriche, ventilazione a pressione di supporto, regolazione della PEEP, modalità non invasiva, certificati per il trasporto in ambulanza ed elicottero.
Il sistema per tomografia a impedenza elettrica EIT PulmoVista Dräger visualizza le funzioni polmonari direttamente al posto letto del paziente e fornisce informazioni continue sulla distribuzione regionale della ventilazione nei polmoni. In questo momento si è in fase di reperibilità delle apparecchiature e si spera di poterle attivare entro la fine di marzo/inizio di aprile 2020.
I ventilatori saranno donati al DIPARTIMENTO DELL’EMERGENZA E DEI TRAPIANTI DI ORGANI (DETO), diretto dal prof. Francesco Giorgino, per l’UNITÀ OPERATIVA ANESTESIA E RIANIMAZIONE II UNIVERSITARIA del Policlinico di Bari, diretta dal Prof. Salvatore Grasso.
1 commento su “Emergenza COVID-19”
I commenti sono chiusi.